Risarcimento danni negli USA
Il network si occupa di curare la presentazione della domanda di risarcimento dei danni negli USA a favore dei lavoratori marittimi, militari e civili, che ammalati di patologie asbesto correlate, abbiano avuto contatto con imbarcazioni costruite o arredate da società statunitensi; le domande vengono attualmente inoltrate ad armatori ancora in attività ed a fondi speciali istituiti appositamente per i suddetti risarcimenti.
Rivalutazione periodo contributivo
Il network assiste i lavoratori che rivendichino il diritto alla rivalutazione del periodo contributivo finalizzato ad un aumento della pensione o all’accesso alla pensione, cosi come previsto dalla L. 257/92 e sue successive modifiche ed integrazioni (leggi il testo della legge).
Responsabilità del datore di lavoro
Il network presta particolare attenzione ed assiste le mogli, figli e, comunque, conviventi che siano state vittime di esposizione indiretta all’amianto e che abbiano contratto malattie correlate ad esso pur non avendo mai avuto contatto diretto ma solo indiretto come ad esempio quello conseguente al lavaggio delle divise e/o tute da lavoro dei congiunti che viceversa avevano un contatto diretto sul posto di lavoro.
FIVA Francese
Il network si occupa ancora di inoltrare apposita istanza presso il FIVA francese (speciale fondo istituito in Francia per risarcire le vittime dell’amianto), a favore di tutti coloro che hanno contratto una malattia correlata all’amianto a seguito di lavoro svolto su territorio francese, ivi comprese le imbarcazioni francesi.
Malattia professionale
Il network si occupa inoltre di predisporre e seguire in ogni aspetto, medico e legale, le istanze da inoltrare all’INAIL per il riconoscimento della malattia professionale contratta durante l’attività lavorativa; la succitata istanza deve essere ora presentata all’INAIL sia dai lavoratori del settore industriale sia dai marittimi essendo stato soppresso l’IPSEMA (clicca qui per visionale l’elenco delle malattie asbesto correlate).
Assistenza familiare
Il network si occupa altresì di evidenziare e denunciare presso le competenti autorità giudiziarie, sia civili che penali, le responsabilità del datore di lavoro nell’insorgenza di malattia asbesto correlate nei lavoratori subalterni, causate dall’omissione dell’adozione delle necessarie misure di sicurezza e di salubrità dell’ambiente lavorativo.